Porto

Costruito dai romani sulla foce del fiume Douro, Porto è stato sin dall’inizio una città sviluppata intorno al commercio. Con una grande tradizione marittima e di costruzione navale, Porto ha rivestito un ruolo importante nelle spedizioni portoghesi del XII secolo.

Seconda città di Portogallo per importanza e grandezza, Porto (Oporto) riesce a fondere la modernità contemporanea con il fascino del passato. Nel 2001 la città è stata Capitale Europea della Cultura, il suo centro è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Importante destinazione di vacanza, la città ha un’ampia offerta turistica, con bellissime viste panoramiche dai tanti ripidi pendii, o dalle tipiche “rabelo”, le barche a vela tradizionali usate per il trasporto delle botti di Porto, ora usate per i turisti nel tour circolare dei "sei ponti".

Il quartiere della cattedrale

Cattedrale di PortoTra i monumenti più importanti della città è sicuramente la Cattedrale di Porto. Nelle strade vicine troviamo tanti altri monumenti storici tra cui la chiesa rinascimentale di Santa Clara e la suggestiva stazione ferroviaria costruita nell’inizio del secolo scorso, Sao Bento. Sotto la cattedrale si apre il Barredo, un quartiere che ci riporta nell’atmosfera del Medioevo, animato da mercatini, con casette che si arrampicano sulla collina ornata da antichi passaggi. Elemento architettonico comune presente quasi ovunque è l' azulejos, che ritroviamo nelle decorazioni di quasi tutti i muri, da quello del chiostro della cattedrale a quello della stazione.

Ribeira

RibeiraSituata lungo il fiume, il quartiere Ribeira è un labirinto di stradine e di arcate di pietra, con piazzette da dove si può osservare il continuo via vai delle barche che trasportano il vino di Porto. Le facciate delle case sono decorate con piastrelle brillanti e intonaci colorati, ricordanodo un'atomsfera orientale che si fonde con i nuovi locali e night club frequentati dai turisti che si trovano nella città.

 

Cordoaria

CordoariaLa Torre dos Clerigos, un edificio barocco, è oggi un'icona di Porto. A ridosso della Torre dos Clerigos, in cima ad una collina, si trovano i giardini di Cordoaria, circondate di viuzze piene di negozi e ristornati. Per affrontare la salita dei ripidi gradini dovrete impiegare abbastanza energia, ma nella bellezza del paesaggio circostante potrete rilassarvi e godervi appieno il panorama.

Centrai e Baixa

Avenida dos AliadosLa vita nel centro storico di Oporto ruota intorno la strada che porta dall’Avenida dos Aliados fino al municipio, la Camara Municipal. Lungo il viale troviamo uffici, banche ma anche ristoranti e caffe con terrazzi all’aperto. Andando  verso est, la Baixa, o “città bassa”, ospita invece i negozi, sempre affollati dagli amanti dello shopping.  Tra la zona pedonale di Rua de Santa Catarina e la Rua Sa da Bandeira troviamo il mercato coperto di Bolhào.

 

Boavista

Rotunda da BoavistaI palazzi storici più eleganti e gli alberghi di lusso della città si trovano ad Avenida da Boavista. Al centro della Rotunda da Boavista, o Praça de Mouzinho de Albuquerque, si innalza la rinomata statua che raffigura un leone che schiaccia un’aquila, simbolo della vittoria nella guerra d’indipendenza spagnola. A sud di Boavista si trova invece la più grande zona commerciale della città.


Porto è una città moderna e vivace, rinomata per la sua effervescenza e dinamicità. Essendo molto trafficata, per visitarla conviene ricorrere ai mezzi pubblici, al taxi, o fare delle gite a piedi. Potrete rilassarvi nei bar sulla spiaggia della vicina Foz, o nel centro storico, ricco di bar e ristoranti in ogni stile, da quelli retrò a quelli più alla moda. Per alloggiare potete trovare alberghi di ogni livello, da quelli di lusso ai bed and breakfast economici.