Portogallo del Nord

Il Portogallo settentrionale è costituito da tre regioni principali, Minho, Douro e Tras-Os-Montes. Il suo ambiente è ancora intatto, non contaminato dal turismo di massa, ricca di idillici paesaggi, ma anche di cultura e storia, con città medievali come Bragança o Braga.

Caratterizzato da vigneti e isolati villaggi tipici, il Portogallo del Nord è ideale per assaggiare la cucina e degustare i vini tradizionali. La città più importante della zona è la meravigliosa Porto, famosa in tutto il mondo per la produzione del suo singolare vino di Porto.

Portogallo del Nord

Porto

Seconda città del Portogallo con oltre un milione di abitanti, Porto (Oporto) sta rivaleggiando con la capitale sia per primeggiare nel settore industriale, sia per richiamare i visitatori sulle bellissime sponde del fiume Douro accanto al quale sorge. Il suo denso tessuto urbano si è sviluppato ancora dai tempi dei Fenici e dei Romani, quando Porto era nota come Cale, parola proveniente dal termine greco “bello”, a cui venne aggiunto in seguito la parola romana Portus (porto) per arrivare alla parola Portus-Cale che oggi da il nome alla nazione.

Douro

La valle del Douro (Duero, in spagnolo) è la patria del rinomato porto, prodotto con le coltivazioni di vite situate nella zono Peso da Regua. La foce del fiume è nell’antica città di Porto, seconda città del Portogallo come grandezza ed importanza economica e culturale. Custodisce infatti uno dei più grandi musei del Portogallo, il Museo di Arte Moderna Serralves.

Tras-Os-Montes

Il clima del Tras-os-Montes è variegata, come il suo paesaggio. Le destinazioni di viaggi più frequentate in queste regini sono la città termale di Chaves, Bragança e Serra do Barroso. Sono da non perdere inoltre la storica Porto e i paesaggi del bellissimo Prco Naturale di Montesinho.

Minho

Situata nell'estremo nord del Paese, la verdissima regione di Minho, luogo di produzione del famoso “Vinho Verde” che ne testimonia la vigorosa vegetazione, offre ai suoi visitatori incantevoli paesaggi.

La principale città della regione è Braga, nelle cui vicinanze possiamo ammirare il santuario di Bom Jesus do Monte. Offre anche numerose possibilità di vacanza per gli amanti del mare: Nord ed a Ovest è bagnata dall’Oceano Atlantico. La costa è ricca di località balneari e resort turistici nuovi, ma non mancano città antiche come Viana do Castel. Minho ha un parco nazionale molto visitato, il Nacional da Peneda-Gerés.