Algarve
Delimitata al nord da una catena di colline, la regione di Algarve si differenzia dal resto del Portogallo per clima, paesaggio e cultura. Geograficamente importante per la sua posizione strategica, vicina al Mediterraneo e all’Atlantico, l’Algarve fu oggetto di contesa di Fenici, Romani, Mori e cristiani.
La sua incantevole costa gode di un ottimo clima tutto l’anno grazie al mare caldo e ai venti dalla vicina Africa, che ne fanno una delle principali mete di vacanza dell’Europa meridionale.
Questa terra era ambita già nel periodo dei Fenici, grazie alla fertilità del suolo e alla presenza di fiumi e baie d’importanza strategica. Il susseguente dominio arabo ha lasciato alla regione un’eredità architettonica e colturale ancora ben visibile.
I toponimi con il prefisso "Al" sono di origine moresca, il nome Al-Gharb, che indicava la zona più a occidente dell’Impero islamico. Le barche portoghesi nel XV secolo presero il largo dal porto di Lagos per i viaggi delle grandi scoperte, mentre Sagres rimane simbolica in quanto presunto sito della scuola di navigazione dei principe Enrico.
Il grande terremoto del 1755 di cui epicentro fu localizzato 200 km a sud-ovest di Cabo de Sào Vicente, a meridione di Lagos, capoluogo di Algarve all’epoca, ha distrutto la maggior parte delle città della regione, il che spiega per quale ragione oggi ne troviamo così pochi edifici risalenti a prima di allora.
La regione ha ripreso vita negli anni Sessanta del ‘900, quando venne inagurato l’aeroporto di Faro, per aprire il paese al turismo internazionale, oggi settore di attività primaria. Una volta arrivati a Faro potrete vedere le lagune e gli isolotti del Parque Natural da Ria Formosa, e la vicina città di Tavira. Nell’estremità occidentale, frequentata principalmente da surfisti e campeggiatori, troviamo la Costa Vicentina che ospita alcune delle spiagge più spettacolari d’Europa.
Alcune zone del litorale sono invase dai nuovi complessi edilizi, ma l’intera zona a occidente sulla costa atlantica e le lagune di Faro sono meno urbanizzate. Nell’entroterra potete visitare le cittadine di Alte, caratterizzata dalle case bianche di calce, o Alcoutim tranquilla città che ci riporta nell’atmosfera rurale dei tempi passati.
L’estate la popolazione dell’Algarve cresce con più di mezzo milione di persone; la metà dei turisti che visitano il Portogallo arrivano infatti da queste parti, attirati dal clima soleggiato, dalle splendide spiagge di sabbia e campi dai campi di golf. Gli alberghi e la ristorazione in genere sono di ottimo livello, non mancano i ristoranti, tra i migliori del Paese.