Beiras

L’area tra il mare e la frontiera spagnola al mare, le Beiras, ritrae il confine tra il lussureggiante Nord e l’arido Sud del Portogallo. La regione si divide in Alta, Abixa, e e Litoral (alta, bassa e litorale), alle quali si può aggiungere una quarta, la dorsale della Serra da Estrela.

E’ delimitato dalle alture della Serra da Estrela e dalle lagune saline di Ria de Aveiro. Le principali città delle Beiras sono Figueira da Foz e la maestosa Coimbra, situate ad ovest, mentre a est troviamo vari castelli difensivi e città fortificate proteggevano il Paese dal suo antico nemico, oggi destinazione turistica gemella, la Spagna, anche se le tre province delle Beiras, chiamate anche Centro, non possono essere definite proprio centri turistici.

La costa della regione vanta bellissime spiagge sabbiose, tuttavia, il mare è freddo, con onde alte, poco adatte alla balneazione. Eccezione fa forse Aveiro, un’accattivante cittadina eretta su canali, con un paio di stabilimenti sulla spiaggia dove potrete sicuramente trovare un po’ di relax. Lungo la Beira Litoral si possono osservare le  osservano le barche che ricordano l’atmosfera dei tempi passati. Nella maggior parte della Beira Baixa, da Castelo Branco ai paesini in granito, rimangono vivi i resti delle prime colonizzazioni straniere.

Viseu, città capoluogo della Beira Alta, era un a volta punto d’incontro tra le strade commerciali romane. Più a sud, le rovine di Conimbriga rivelano l’esistenza di una grande città, da cui derivò il nome di Coirnbra, la città più importante di Beira Litoral.

Nel territorio è onnipresente l’artigianato, con la tipica ceramica nera delle montagne, le ceramiche decorate di Coimbra o la porcellana fine di Vista Alegre, nelle vicinanze di Aveiro. Le attività tessili sono presente a Castelo Branco, città da dove provengono i specifici copri letti ricamati, e Serra da Estrela, dove si fabbricano le bellissime coperte di lana.

La regione conserva anche importanti monumenti storici, come quelli della città di Buçaco rinomata per la vittoriosa linea difensiva di Wellington contro Masséna.

Pur con un territorio poco ospitale e una popolazione non particolarmente abbiente, le Beiras rimangono patria di ottimi prodotti gastronomici. Da qui provengono i prodotti in pelle di pecora e i famosi formaggi ovini della regione. Le Beiras offrono un menu invitante di piatti che spaziano dalla cucina di montagna a base di carne o selvaggina, al pesce fresco della costa. La regione produce anche due importanti vini portoghesi, il Bairrada e il più corposo Dào.