Isole del Portogallo

Le isole del Portogallo sono raggruppati in due principali arcipelaghi, l'arcipelago di Madeira, al largo di Marocco, e l'arcipelago delle Azzorre, entrambe nell'Oceano Atlantico. La loro posozione rispetto la terraferma è illustrata sulla mappa di sotto.

Mappa isole Portogallo

Sia Madeira che le Azzorre si raggiungono facilmente in aereo, con voli charter che partono da tutti i maggiori aeroporti del Paese. Tra le isole lo spostamento più facile è via traghetto. Madeira e Porto Santo, situate a circa 600 km dalle coste africane, sono rinomate mete di vacanza caratterizzate da un clima mite con temperature piacevoli durante tutto l'anno, una lussureggiante vegetazione subtropicale e alte montagne. Più ad ovest, l'arcipelago delle Azzorre ha un clima temperato e un paesaggio quasi lunare, nel contesto di numerosi vulcani che dominano le isole. Le isole sono visitate ogni anno da migliaia di turisti attratti dalle splendide spiagge, dal mare pulito, ma anche dai numerosi luoghi storici risalenti all'epoca dell'impero marittimo portoghese.

Azzorre o Madeira - quale isola portoghese scegliere?

Le principali isole dell'arcipelago di Madeira sono tre: l'omonima isola di Madeira, Porto Santo e Ilhas Desertas, mentre le isole dell'Arcipelago delle Azzorre sono nove: Corvo, Flores, Faial, Pico, un'isola emersa in cima ad un volcano sottomarino, Graziosa, Sao Jorge, Terceira, famosa per le corse dei tori e la splendida chiesa di Sao Mateus, e Sao Miguel, rinomata per le sue aque termali terapeutici, e più a sud, la piccola Santa Maria. Tutte le isole sono adatte per le vacanze al mare, con un'ampia offerta di resort turistici che offrono spiagge libere per giovani, spiagge per naturisti e spiagge attrezzate per famiglie con bambini.