Minho

In questa regione situata nell’estremo Nord del Portogallo troviamo due delle città con con il più rilevante patrimonio storico del Paese: la capitale, Guimarães, e Braga, un importante centro religioso. Come il resto del Nord, anche il Minho incarna le contraddizioni nel suo territorio di modesta grandezza ma ricca di una grande varietà paesaggistica.

La vita nel territorio è legata alle tradizioni e all’agricoltura, vigorosa per le piogge che rendono il Minho la regione più verde del Paese.

La regione del Minho si estende tra il fiume Douro a sud e il fiume Minho a nord. Forti in pietra, castros, risalenti sul Neolitico cospargono le sue colline, mentre le prime insediamenti tra cui Briteiros risalgono ai tempi dei Celti. Nel II secolo a.C. i Romani hanno introdotto la coltivazione della vite e hanno costruito una distesa rete stradale, di cui ancor oggi ritroviamo le rovine nel parco nazionale di Peneda-Gerès.

Nel IV secolo d.C. l’impero romano adottò ufficialmente il Cristianesimo e Braga divenne un centro religioso che resta importante tuttora. Dopo i romani seguì il dominio dei Visigoti, espulsi a loro volta dai Mori nel 711.

Castello di GiumaraesLa regione ha conosciuto il massimo del suo splendore nel corso del XII secolo, quando il re Afonso Henriques la capitale del Portogallo a Guimaraes, dove troviamo uno splendido castello. Attualmente l’economia della regione è basata sull’industria sviluppata intorno alle città di Braga e Guimaràes, la carenza del lavoro rende però difficile la vita, che continua ad essere caratterizzata dalle attività agricole tradizionali. Nelle vallate si produce il tipico “vino verde”.Braga - Bom Jesus do Monte

Visitando il Minho, da Braga si raggiunge facilmente il santuario barocco di Bom Jesus do Monte e le rovine di Citania de Briteiros, entrambe risalenti all'Età del ferro.

Tra Braga e il mare si trova Barcelos, caratterizzata dalla produzione di ceramiche, famosa per il suo mercato.

Spostandosi verso sud, si può partire dalla bellissima cittadina di Viana do Castelo per un giro della costa e, tornare verso l’interno passando per Ponte de Lima, sul fiume Lima. Nel nord, il fiume Minho divide la regione dalla Spagna, mentre a nord-est, tra le montagne, troviamo il Parque Nacional da Peneda-Gerès, meta turistica molto apprezzata dagli amanti della natura.