Il vino Porto
Controllato in modo molto rigoroso e regolamentato dal governo del Portogallo, questo vino da dessert dolce e liquoroso è prodotto soltanto nella Valle del Douro superiore. Le uve raccolte su queste terre sono miscelate e lavorate da mani esperte che si occupano di questa tradizione da secoli.
Il vino di Porto raccoglie una varietà di vini raffinati, anche se tutti sono raggruppati sotto il nome di Porto. La caratteristica comune di tutti questi vini è l’aggiunta di brandy in fase di fermentazione. Quando approssimativamente la metà dello zucchero delle uve calcate si è trasformato in alcool, il vinaio miscela il vino con un brandy ad alta gradazione alcolica, che interrompe il processo di fermentazione (mutizzato), lasciando un prodotto grezzo dolce e corposo. Le varietà di Porto comuni sono invecchiate per più tempo in botti di legno e si commercializzano subito dopo l’imbottigliamento.
I particolari bicchieri a beccuccio, appositamente disegnate per bere il vino Porto, permettono di riscaldare nelle mani il vino mentre lo si sorseggia, esaltando così il sapore e le fragranze dei liquori e vini di Porto.
Il vino Porto è in genere più pesante, più dolce, e ha una gradazione alcolica più alta rispetto alla maggior parte dei vini. E’ di solito un vino rosso dolce, ma è disponibile anche in secco, semi-secco, e persino in una varietà bianca.
Vino Porto Vintage
Successivamente i passi di produzione variano a secondo del realizzatore. Se le uve sono di una buona annata, il Porto viene denominato Vintage, visto che sarà molto probabilmente verrà sottoposto ad un tempo di conservazioni più lungo. In questo caso viene generalmente mischiato ad altre uve pregiate, conservato in botti di legno per due anni, imbottigliato e lasciato invecchiare per alcuni decenni. A volte l'uva utilizzata è selezionata da una sola vigna, caso in cui il vino viene chiamato "Quinta unica".
Vino Porto Ruby
Una varietà particolare del Porto, denominato Ruby, è un vino rosso fruttato, più leggero del Vintage. Il suo gusto da frutti di bosco o prugna ha le caratteristiche dei vini giovani.
Vino Porto Tawny
Il Porto Tawny invece è prodotto da vini più giovani e spesso molto concentrati e aggressivi. Viene poi invecchiato più a lungo del Ruby, da minimo 10 fino ad oltre 40 anni, ammorbidendone l’aroma. Il suo nome deriva dal colore bruno sbiadito che il vino assume dopo tutti questi anni nelle botti di legno.