Portogallo centrale
L’area tra Porto e Lisbona che delimita la parte centrale del Portogallo è ricca di luoghi di grande rilievo turistico, ma anche storico ed architettonico.
La regione di Estremadura e Beira hanno una costa con bellissime spiagge, costellate da splendidi paesini di pescatori. Nei dintorni di Lisbona troviamo i castelli di Sintra e di Queluz, mentre nell’entroterra, lungo le rive del fiume Tago, il paesaggio è caratterizzato da frutteti e pascoli verdeggianti. Verso sud troviamo la regione di Beiras, sede della più importante città universitaria del paese, Coimbra, il Dao, famosa per la sua produzione di vini, e le città fortificate della Beira Alta e della Beira Baixa.
Lisbona
I sette colli di Lisbona definiscono i quartieri della capitale, un mix affascinante di larghi viali e sinuosi vicoli, una città che armonizza in modo molto equilibrato antico e moderno. In Lisbona ritroviamo luoghi come il Belém, ricca di edifici in stile manuelino del seicento, il maestoso Mosteiro dos Jerònimos, ma anche sia il paesaggio urbano moderno del Parque das Naçoes. Chi visita la capitale non deve perdere gli storici bairros, la stupenda architettura manuelina nel Belém, il tradizionale fado e l’eccitante vita notturna di una delle più vivaci città dell’Europa occidentale.
La costa di Lisbona
I paesaggi di Arrabida, sulla costa occidentale di Lisbona, e i resort turistici di Estoril e Cascais, sono dinamici centri suburbani che conservano la loro tranquilla atmosfera vacanziera. Oltre la città di Cascais e il roccioso promontorio costiero situato al punto più occidentale dell’Europa, troviamo bellissimi boschi e colline che si estendono fino alla città storica di Sintra.
Proseguendo verso sud si trova l’imponente Palacio de Mafra. Il litorale della costa di Caparica si estende da Costa da Caparica alle alture di Serra da Arrabida, luogo dei paesaggi forse più belli del Portogallo. Visitando Lisbona sono da non perdere le località turistiche della costa, la meravigliosa Sintra, il palazzo di Mafra e le meravigliose spiagge di Caparica.
Beiras
Terra di villaggi fortificati collinari, la regione di Beiras è caratterizzata dai giganti massi montuosi e il passaggio tra il fresco e rigoglioso Nord e il centro culturale di Lisbona. Le tre Beìras, Litoral, Alta e Baixa, sono ideali per i viaggiatori che cercano luoghi ricchi di attività turistiche all’aperto.
Nell’entroterra, la Beira Baixa, è rinomata per i suoi villaggi fascinanti tra cui Monsanto o Idanha-a-Velha, e le remote cittadine fortificate di Almeida e Sabugal. Nella Beira Alta, le vette della Serra da Estrela, la catena più alta del Paese, nell’estate sono ideali per le passeggiate, e d’inverno per le discese con sci, mentre Coimbra, la terza città del Portogallo, è ricca d’incanto e d’importanza storica. A nord della città si trova il parco foresta le di Buçaco e la località termale di Luso. Nella parte costiera, la città di Aveiro, nella regione di Beira Litoral, ha un’importante tradizione marittima. Visitando la regione di Beiras sono da non perdere le cittadelle fortificate, i picchi rocciosi della Serra da Estrela e l’incantevole città di Coimbra.
Estremadura e Ribatejo
Le colline dell'Estrernadura caratterizzate da vigneti, campi di frumento e boschi, ospitano alcuni dei maggiori monumenti del Paese: l'abbazia di Batalha, la sfarzosa chiesa cistercense di Alcobaça e il Convento de Cristo a Tornar. Lungo la costa della regione troviamo i porti di Nazaré e Peniche.
La regione del Ribatejo custodisce alcune delle zone piovigginose più rilevanti d'Europa, che offrono rifugio agli uccelli migratori. Visitando questa regione non mancano le occasioni per partecipare alla tradizione corrida portoghese. Sono eccellenti anche i vini della zona. Visitando questa regione sono da non perdere gli imponenti monasteri medievali, l’ampia pianura di Leziria, l’affascinante città di Obidos e la degustazione degli ottimi vini del Ribatejo.