Portogallo del Sud

A sud del fiume Tago i vasti campi di grano e le pianure ondulate della regione di Alentejo si estendono fino all’infinito dell’orizzonte. La civiltà antica che dal quale proviene il popolo di queste terre, ha lasciato qui le sue tracce inconfondibili nelle tranquille città  di Elvas, Beja ed Évora. La costa meridionale è più animata, con destinazioni di viaggio più rinomate, grazie alle splendide spiagge ma anche alle città storiche come Faro.

Alentejo

AlentejoL’estesa regione incontaminata di Alentejo è piena di incredibili villaggi collinari risalenti ai tempi dei Mori e al Medioevo. Le sue pianure e colline sono coperte da querce da sughero, vigneti e uliveti. E’  situata al sud della capitale, densamente popolata. La regione produce alcuni dei migliori vini rossi del Portogallo provenienti dai vigneti delle campagne attorno a Vidigueira.

Il paesaggio idillico è intercalato di suggestive cittadine medievali arroccate sulle colline, spesso attorno a castelli, come Monsaraz o Marvao.

Il capoluogo di Alentejo è Évora, una bellissimo città fortificata, ma meritano una visita anche i paesini più al nord, come Portalegre o Castelo de Vide. Verso sud, l'Alentejo diventa più piatta e calda, nell'A1entejo occidentale è da visitare la costa, la quale con le sue piccole spiagge scogliose è ideale per gli amante del surf.

Algarve

Uda delle località balneari preferite dai turisti, Algarve è ricca di splendide spiagge, eccellenti ristoranti di pesce, campi da golf e locali notturni effervescenti. Si estende lungo la frastagliata costa meridionale, e le dolci colline dei dintorni. Anche se alcune zone sono sfruttate all'eccesso, lungo la costa vi sono ancora tante località che non sono state assalite dal turismo di massa.Cabo de Sao Vicente

La breve costa occidentale estesa tra Odeceixe e Cabo de Sao Vicente è più selvaggia e meno accessibile di quella meridionale. La fascia costiera meridionale ha delle spiagge bellissime nelle località di Lagos e Portirnào, dove troviamo anche i campi da golf più apprezzati.

Il capoluogo di Algarve, Faro, è un’affascinante centro costruito intorno ad una vecchia cittadella. All’est della città si estende la costa, con vaste lagune paludose che racchiudono la riserva del Parque Natural da Ria Formosa. Tavira, un’altra località importante del Portogallo meridionale, è una delle più belle città della regione. Per chi visita l’Algarve, sono da non perdere le bellissime spiagge, le lussuose località turistiche, i famosi campi da golf, ma anche l’entroterra incontaminata.