Trás-os-Montes
Nella zona nord-orientale del Portogallo, gli altopiani e le montagne di Tras-os-Montes (dietro le montagne) costituiscono la regione più selvaggia del Paese.
A differenza della fertile valle del Douro, Tras-os-Montes è caratterizzata da ripide montagne e vallate selvagge, che in passato servivano come luogo di rifugio per i religiosi e politici perseguitati.
La capitale della regione, Bragança, sebbene importante storicamente, è piuttosto isolata. Nel mezzo del paesaggio spuntano alte catene montuose che a tratti si alzano fino a formare spogli picchi granitici, come quelli del parco nazionale di Peneda Gerês.
Questi panorami affascinanti e una serie di villaggi meravigliosi formano l’anima del Portogallo settentrionale, turisticamente molto attrattive.
A causa della distanza dalle grandi città, della difficoltà di movimento e del clima pungente, la regione si è lentamente spopolata. Gli abitanti rimasti si occupano della coltivazione dei campi e della gestione dei pascoli.
Anche se oggi Tràs-os-Montes ovviamente risente le influenze esterne, per i visitatori questa regione resta una tipica meta per scoprire la di campagna portoghese con i suoi villaggi in pietra e il rinomato Parque Natural de Montesinho, esteso tra Bragança e il confine con la Spagna.